Classifiche UCI: Tadej Pogačar e la UAE volano dopo il Giro, Jonathan Milan migliore degli italiani

Il Giro d’Italia ha portato ovviamente alcuni cambiamenti nelle classifiche UCI, ma non nelle posizioni di testa. Già al comando prima della Corsa Rosa, Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) ha infatti decisamente incrementato il proprio vantaggio nella graduatoria individuale con la conquista della Maglia Rosa, senza considerare il fatto che praticamente nessuno di coloro che lo seguono nella top-10 ha corso durante il mese di maggio. Il fenomeno sloveno guida con 9663 punti, quasi 3700 in più rispetto a Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), che resta secondo con più di 1300 punti di vantaggio su Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck), balzato al terzo posto.

Poche, in ogni caso, le modifiche tra i primi dieci, dai quali esce solamente Primož Roglič (Bora-hansgrohe), che ha ovviamente perso i punti riguardanti il Giro dello scorso anno. Da sottolineare invece il gran balzo in avanti del compagno di squadra Daniel Felipe Martinez, che con il secondo posto sul podio finale di Roma ha guadagnato ben 245 posizioni, portandosi al 27° posto. Una posizione davanti al colombiano c’è il primo degli italiani, Jonathan Milan (Lidl-Trek), risalito grazie anche alle tre vittorie di tappa e alla conquista della Maglia Ciclamino, mentre tra gli azzurri ci sono anche Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels) e la Maglia Bianca Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) tra i primi 50 al mondo, rispettivamente al 35°, 37° e 49° posto.

Per quanto riguarda la classifica a squadre, l’UAE Team Emirates resta ovviamente saldamente in testa, avendo accumulato ben 17693,99 punti. Staccata di più di 7700 punti c’è l’ottima Decathlon Ag2r La Mondiale, reduce da una prima parte di stagione di alto livello, mentre ha conquistato quattro posizioni e il terzo gradino del podio la Ineos Grenadiers, l’unico altro team a guadagnare più di 9000 punti. Tra le prime venti, risalgono posizioni anche Bora-hansgrohe, EF Education-EasyPost, Bahrain Victorious e Movistar, mentre si attestano al 26° e 28° posto le compagini Professional italiane VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e Team Polti Kometa.

Resta invece sostanzialmente stabile la graduatoria per nazioni, comandata sempre e con grande margine dal Belgio. Rimane al secondo posto la Danimarca, mentre, grazie alla vittoria di Pogacar al Giro, la Slovenia si prende la terza posizione a scapito della Spagna. Stabile all’ottavo l’Italia, che con 11772,29 punti (circa la metà di quelli che ha il Belgio) ne ha poco più di 650 di ritardo dalla Francia, settima, e all’incirca altrettanti di vantaggio sull’Australia, nona.

Classifica Individuale

Classifica a Squadre

Classifica per Nazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio